Formazione gratis per imprenditori in difficoltà

Formazione gratis per imprenditori in difficoltà

Come ricevere formazione gratis?

La formazione gratis per imprenditori in difficoltà è offerta dall’associazione Imprenditore non sei solo, potrai beneficiarne per tutto il tempo che ti sarà necessario. Puoi accedere tramite questo link:

https://www.imprenditorenonseisolo.it/

Tutto ciò che fa l’associazione per aiutare gli imprenditori è una formazione completamente gratis, la serietà di questa associazione è supportata dal fatto che ai volontari è proibito di fare up-selling ai partecipanti del percorso formativo.

Quindi per tutto il tempo che riceverai formazione gratis nessuno ti potrà vendere nulla.

Ecco la formazione gratuita che andrai a studiare:

  • Le azioni che accomunano le aziende che hanno forti incrementi di fatturato
  • L’importanza del marketing
  • Aspetti caratteriali dell’imprenditore
  • Saper fare una proposta unica di valore
  • Strategie
  • Come intervenire su un azienda che sta avendo problemi di soldi
  • L’importanza de giusto rapporto con i collaboratori

Questi sono solo alcuni degli argomenti che l’associazione ti farà studiare per migliorare la tua situazione.

Personalmente ho partecipato ad alcuni incontri a Bologna e ho sperimentato in prima persona questa realtà.

Sembra troppo bello per essere vero, una formazione gratuita per imprenditori in difficoltà, un’iniziativa che parte da altri imprenditori.

Ora ti racconto!

Arrivato alla stazione di Bologna ho dovuto prendere un taxi poiché l’Hotel Centergross di Bentivoglio non è raggiungibile con i mezzi pubblici, comunque con 20 minuti ci si arriva.

L’Hotel è attrezzato con molte sale, infatti quel giorno ho trovato molte aziende che stavano facendo formazione.

Al primo incontro conoscitivo creano due gruppi uno per i volontari ed uno per le persone in formazione.

Tralascio di raccontarti l’incontro dei volontari, immagino che a te interessa di più quello che fanno gli imprenditori in formazione.

Ho trovato un ambiente veramente accogliente e non mi riferisco all’Hotel, ma alle persone dell’associazione.

Gli imprenditori si ritrovano tutti in una grande aula con più di 100 persone, ogni persona trova un posto assegnato con nome, cognome e una cartella contenente il manuale formativo vero cuore del percorso.

La formatrice invita i partecipanti a presentarsi individualmente niente di formale, aiuta certamente a rompere il ghiaccio, poi prosegue con una breve spiegazione in cosa consiste il percorso formativo e poi s’inizia subito.

Ma in cosa consiste questa formazione?

Nello studio del manuale distribuito gratuitamente dall’associazione, ogni manuale è accompagnato da un foglio di verifica, non preoccuparti non ci sono dei voti, tutto è organizzato per farti apprendere non per giudicarti, l’unico giudizio che riceverai sarà quello che darai a te stesso.

Una cosa che mi ha incuriosito quando sono arrivato è vedere una quantità incredibile di dizionari posizionati sui tavoli, ma perchè?

Ora ti dico!

Il metodo formativo consiste nello studiare il manuale, e appena ci si sente pronti si chiama uno dei tanti formatori che girano per la sala per ricevere la verifica.

La verifica non consiste solo nel dare prova orale di aver appreso l’argomento, ma anche di sapere esprimere il significato delle parole che il formatore in modo del tutto casuale decide di chiederti.

Ecco il motivo dei tanti dizionari presenti in aula, credimi non è una questione banale.

Spesso diamo un significato molto personalizzato alle parole e questo crea una distorsione nell’intendimento e nella comunicazione, effettivamente aiuta a definire con precisione i concetti e sopratutto a non dare più per scontato tante cose.

Ricapitolando

Formazione gratis per imprenditori in difficoltà.

Il manuale rappresenta la bibbia del percorso. Quando ti senti pronto chiami il formatore per fare la verifica, se superi il test, il formatore firma il foglio di verifica, quindi puoi passare alla lezione successiva.

Se non superi il test?
Non succede nulla, puoi ripetere la verifica quante volte vuoi non c’è una scadenza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PER RIFLETTERE

“Noi non partiamo da un esagerato ottimismo sulla natura dell’uomo: noi crediamo alla sua imperfezione, sappiamo della sua corruttela originaria, viviamo anche noi nel peccato.”

ADRIANO OLIVETTI